Oltre il gusto Per la scuola secondaria di I grado

In occasione della mostra Reaching for the Stars vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

Le visite per le classi della scuola secondaria di primo grado si concentrano su una selezione di opere della mostra Reaching for the Stars esposte al Piano Nobile. Ogni opera d’arte diventa l’occasione per approfondire la poetica e i linguaggi espressivi degli artisti contemporanei e per riflettere su come il gusto dei collezionisti e della società ne siano influenzati.

Attraverso lo sguardo degli artisti gli studenti sono invitati a sviluppare un pensiero critico sui temi del contemporaneo grazie anche a connessioni pluridisciplinari.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività comprende una visita alla mostra Reaching for the Stars dove vengono osservate alcune delle opere esposte al Piano Nobile e un’attività di laboratorio per rielaborare gli stimoli ricevuti durante il percorso.

Le opere esposte sono il punto di partenza per sviluppare una maggiore consapevolezza su come si forma il gusto. Cosa mi piace? Perché mi piace? Quanto il tema trattato e l’estetica dell’opera influiscono sulla mia scelta? Nell’attività di laboratorio gli studenti sono invitati a sviluppare un pensiero critico sulle caratteristiche delle opere e a riflettere sulle dinamiche che regolano le scelte di artisti e collezionisti.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Maurizio Cattelan, Cesena 47-A.C. Forniture Sud 12 (2° tempo), 1991. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In calendario