Policy per riproduzioni foto e video

1. Premessa

La Fondazione Palazzo Strozzi ha il compito di promuovere e valorizzare l’arte e la cultura attraverso mostre, eventi e progetti che coinvolgono tutti i pubblici, anche attraverso l’uso delle immagini. In questo contesto, il presente documento ha lo scopo di stabilire le regole e le norme relative alla riproduzione fotografica e video delle opere esposte e degli spazi espositivi. L’obiettivo è quello di garantire la protezione dei diritti legali e morali dei soggetti ritratti e delle opere d’arte, preservando la loro immagine e il loro significato originale.

2. Per uso personale

Le opere esposte a Palazzo Strozzi sono soggette a diritti di terzi, che non sono stati a noi ceduti e che quindi sono inalienabili per autori, opere e soggetti ritratti. Pertanto, è vietato qualsiasi uso a fini pubblicitari, promozionali e commerciali delle immagini e dei video delle opere esposte e degli spazi espositivi.

È consentito riprodurre in immagini e video a bassa risoluzione le opere e gli spazi espositivi, purché ciò avvenga esclusivamente per uso personale con le modalità qui indicate:
– è vietato l’uso del flash o altre luci aggiuntive, l’uso di selfie stick, stativi, treppiedi e simili strumenti;
– le riprese devono essere eseguite mantenendo una distanza di sicurezza delle opere d’arte e in modo da non interferire con l’esperienza di visita delle altre persone;
– la riproduzione di alcune opere d’arte presenti in mostra potrebbe essere soggetta a restrizioni; si prega quindi di prestare attenzione alla segnaletica che vieta fotografie o video di singole opere d’arte.

3. Per la stampa: testate e giornalisti

È necessario concordare con l’Ufficio Stampa della Fondazione Palazzo Strozzi qualsiasi servizio video e foto trasmettendo informazioni sulla testata o sul blog, sulla tipologia di approfondimento e sulle tempistiche di uscita scrivendo a l.rinaldi@palazzostrozzi.org.

4. Per i social media: content creator e influencer

È necessario informare il Responsabile Comunicazione digitale e social media della Fondazione Palazzo Strozzi di qualsiasi contenuto video e foto a fine editoriale comunicando le informazioni sul profilo, la tipologia di approfondimento e le tempistiche di pubblicazione scrivendo a m.favarato@palazzostrozzi.org.

5. Per fini di studio e ricerca

Palazzo Strozzi accoglie nei propri spazi visitatori e studenti che vogliano approfondire tematiche legate alle opere in mostra e portare avanti ricerche in ambito accademico e personale.

Chiediamo cortesemente a studenti e ricercatori di prendere visione delle linee guida elencate nei punti precedenti. Si prega inoltre di considerare che qualsiasi riproduzione statica o in movimento delle opere esposte a Palazzo Strozzi deve essere realizzata osservando e mantenendo la massima aderenza con l’idea dell’artista, mai con l’intento di alterarne o degradarne il significato.

Non è in alcun modo consentito utilizzare gli spazi espositivi e le opere d’arte in esso contenute come sfondo per scatti di posa, tantomeno in contesti in cui i soggetti indossino travestimenti o accessori. Non è consentito introdurre e riprendere a Palazzo Strozzi oggetti, arnesi e altre opere creative che vengano collocate nel percorso di mostra o ambienti limitrofi.

Le foto e i video potranno essere utilizzate esclusivamente per fini di ricerca e studio. Qualsiasi pubblicazione su materiali cartacei e online o su canali digitali deve essere concordato preventivamente con la Fondazione Palazzo Strozzi, che potrà così informare l’interessato dell’esistenza dei diritti di terzi legati alle opere riprese.

6. Data di ultimo aggiornamento

26/03/2024