Seminario sulle culture visive della contemporaneità 2021-2022

Palazzo Strozzi si configura come un logo di conoscenza e approfondimento dell’arte con l’obiettivo di raggiungere attraverso le proprie mostre un pubblico vasto, specialistico e non. Dal 2020 si è consolidato il rapporto di collaborazione tra la Fondazione e il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze attraverso la progettazione condivisa del Seminario sulle culture visive della contemporaneità, rivolto agli studenti di Laura Triennale in Storia e Tutela dei Beni Artistici.

Il seminario è organizzato dal professore Giorgio Bacci e la professoressa Tiziana Serena e condotto da Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi) e Silvia Bruni (Biblioteca di scienze sociali UniFI/Wikimedia Italia). Il progetto offre l’opportunità di conoscere i vari aspetti relativi la produzione di una grande mostra e coinvolge gli studenti nella scrittura di voci Wikipedia dedicate agli artisti il cui lavoro è stato esposto a Palazzo Strozzi.

Oltre a restituire la complessità di un progetto espositivo l’esperienza permette agli studenti di confrontarsi con la scrittura, apprendere i fondamenti dalla ricerca bibliografia e comprendere l’uso dell’enciclopedia libera per comunicare l’arte e la cultura. Nell’anno accademico 2021-2022 sono state migliorate le voci Wikipedia dedicate a: Dan Grahm, Carsten Höller, Henry Moore, Robert Motherwell, Louise Nevelson, Tomás Saraceno, Bill Viola, Nam June Paik e Tancredi Parmeggiani.

Il Seminario si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

Pagine collegate

Pagine collegate