Sfumature – Olafur Eliasson: Nel tuo tempo

Sfumature è il progetto dedicato a giovani e adulti autistici sviluppato da Palazzo Strozzi in collaborazione con l’Associazione Autismo Firenze. Il programma è pensato per piccoli gruppi e consiste in attività strutturate per favorire la relazione con le opere d’arte esposte nelle sale. Per ogni mostra viene organizzato un incontro di presentazione dedicato agli accompagnatori per invitare a vedere le sale e prendere confidenza con l’ambiente.

Ogni attività viene poi preceduta dalla condivisione di materiali che contengono informazioni sugli spazi e sulle opere scelte nel percorso e da un colloquio telefonico con gli educatori di Palazzo Strozzi per conoscere le caratteristiche del gruppo.

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo i partecipanti sono guidati in un percorso in mostra per sperimentare personalmente le installazioni che prevedono un’interazione fisica e una stimolazione sensoriale (soprattutto visiva). Data la natura interattiva dell’esposizione vengono messi a disposizione una mappa sensoriale e una storia sociale utili a facilitare le visite e che possono essere utilizzati come strumenti preparatori delle attività.

Scarica la mappa sensoriale della mostra

Scarica la storia sociale dell’attività

Incontro di presentazione

L’incontro di presentazione si svolge in presenza ed è dedicato a tutti gli operatori che intendono accompagnare un gruppo. L’incontro si terrà mercoledì 2 novembre dalle 15.00 alle 16.30 ed è necessario partecipare per aderire al progetto.

Prenota l'incontro di presentazione

Attività a Palazzo Strozzi

Le attività si strutturano in visite in presenza con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi del Maria Manetti Shrem Educational Center. Il percorso in mostra si articola in una selezione ristretta di opere d’arte. Durante la visita sono previste varie modalità d’interazione che coinvolgono esperienze sensoriali.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in presenza secondo un calendario stabilito e prevedono un massimo di 5 persone (più gli accompagnatori).

Le attività hanno una durata di un’ora e trenta che può variare in base alle esigenze del gruppo.
Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.

Prenota l'attività

Le attività di Sfumature sono progettate insieme agli utenti e agli educatori del Centro Casadasé.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita.
Prenotazione obbligatoria.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Olafur Eliasson, Room for one colour, 1997. Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles. Photo: Studio Olafur Eliasson. © 1997 Olafur Eliasson

In calendario