Sfumature – Reaching for the Stars

Sfumature è il progetto dedicato a giovani e adulti autistici sviluppato da Palazzo Strozzi in collaborazione con l’Associazione Autismo Firenze. Il programma, che si rivolge a centri e associazioni che operano in contesti legati all’autismo, è pensato per piccoli gruppi e consiste in attività strutturate per favorire la relazione con le opere d’arte esposte nelle sale.

All’inizio del progetto viene organizzato un incontro di presentazione dedicato agli accompagnatori per visitare insieme la mostra Reaching for the Stars e prendere confidenza con l’ambiente. Per facilitare le visite vengono messi a disposizione materiali, come la mappa sensoriale e la storia sociale, che contengono informazioni sugli spazi della mostra e sulle opere esposte. Ogni incontro è preceduto da un colloquio telefonico con gli educatori di Palazzo Strozzi per conoscere le caratteristiche del gruppo.

Scarica la mappa sensoriale della mostra

Scarica la storia sociale dell’attività

Incontro di presentazione

L’incontro di presentazione si svolge a Palazzo Strozzi ed è dedicato a tutti gli operatori che intendono accompagnare un gruppo. L’incontro si terrà mercoledì 12 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.30 ed è necessario parteciparvi per aderire al progetto. 

La prenotazione deve avvenire entro lunedì 10 aprile.

Prenota l'incontro di presentazione

Attività a Palazzo Strozzi

Le attività si strutturano in visite con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi del Maria Manetti Shrem Educational Center. Il percorso in mostra si articola in una selezione di opere d’arte. Durante la visita sono previste varie modalità d’interazione non verbali ed esperienze sensoriali per favorire la relazione con le opere d’arte e l’espressione del proprio parere personale.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in presenza secondo un calendario stabilito e prevedono un massimo di 5 persone (più gli accompagnatori). Le attività hanno una durata di un’ora e trenta che può variare in base alle esigenze del gruppo.

Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.

Prenota l'attività

Le attività di Sfumature sono progettate insieme agli utenti e agli educatori del Centro Casadasé.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita.
Prenotazione obbligatoria.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Wolfgang Tillmans, Greifbar 48, 2017. Cortesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

In calendario