Una collezione di meraviglie Per la scuola dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria

In occasione della mostra Reaching for the Stars vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita + laboratorio

Per gli studenti più piccoli l’attività prevede un percorso nella mostra Reaching for the Stars, incentrato su una selezione di opere esposte al Piano Nobile, per conoscere la pluralità dei linguaggi contemporanei. L’esperienza nelle sale permetterà di riflettere sulla varietà delle cose che si possono raccogliere e conservare, e di scoprire come ogni collezione nasca sempre da un innamoramento per oggetti carichi di meraviglia.

Nel corso dell’attività di laboratorio, ogni bambino partirà dal proprio punto di vista per rielaborare in maniera personale una delle opere incontrate durante il percorso. Ciascuno contribuirà a creare una speciale collezione dove il gusto e l’unicità saranno in continua trasformazione. Durante l’attività i bambini sono invitati a esprimere le proprie idee, in modo da favorire l’utilizzo delle parole e di altre forme di comunicazione. Le esperienze creative permettono di scoprire come l’arte può cambiare il nostro sguardo e l’ambiente che ci circonda.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: David Medalla, Cloud Canyons (Bubble Machines Auto-Creative Sculptures) (det.), 1988. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In calendario