Variazioni / Variations Progetto speciale per università e accademie d’arte

Il progetto VARIAZIONI / VARIATIONS, dedicato agli studenti di discipline artistiche di università straniere e accademie a Firenze, parte da un confronto con le opere di Pablo Picasso per avviare una riflessione sulla specificità e l’ibridazione dei diversi medium artistici.
Gli studenti coinvolti sono invitati a realizzare un progetto artistico (pittura, fotografia, scultura, installazione) sul concetto di “variazione” seguiti dai propri docenti. Al termine del periodo di produzione, una selezione di lavori sarà presentata in un incontro pubblico a Palazzo Strozzi.

L’arte del Novecento ha dimostrato una progressiva liberazione da canoni o modelli specifici di rappresentazione. L’esperienza artistica di Picasso è emblematica di questo passaggio epocale e la sua grande capacità di sovvertire e reinventare le regole della pittura getta ancora oggi una lunga ombra su tutta l’arte contemporanea che indaga sulle proprie possibilità di espressione e sulla sua stessa definizione.

Per le università coinvolte nel progetto saranno organizzate delle visite guidate in mostra per approfondire e discutere le tematiche della mostra.

Il 10 dicembre, ore 18.00 gli studenti che partecipano al progetto Variazioni / Variations presenteranno le loro opere nate dal confronto con la mostra.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di:
Gregory Burney – Lorenzo De’ Medici
Suzanne Menghraj / Scott Palmer – New York University
Kirsten Stroberg / Stefani Talini – Syracuse University

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In calendario