Le videoguide in LIS – Lingua dei Segni Italiana fanno parte del progetto Segni e Parole che la Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con disabilità sensoriali. Grazie al dialogo con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze si è sviluppata una nuova attenzione nei confronti delle persone sorde e per ogni mostra sono progettati e realizzati video in LIS di approfondimento sulle opere esposte e sono programmate attività e visite condotte da educatrici museali e interpreti LIS.
In occasione di Tracey Emin. Sex and Solitude sono state realizzate alcune videoguide che presentano una selezione delle opere esposte. Le videoguide sono visibili in mostra inquadrando i QR code nelle sale dove è presente il simbolo della Lingua dei Segni Italiana o da casa.
Segni e parole è realizzato con Roberta Monnetti (narratrice LIS), Paola Castelletti (interprete LIS), in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Video The Factory prd.
Oltre alla videoguida, per la mostra Tracey Emin. Sex and Solitude sono previste due visite guidate con servizio di interpretariato LIS aperte a persone sorde e udenti.
Prenota oraIn copertina: Tracey Emin, Exorcism of the last painting I ever made (dett.), 1996. Courtesy of Schroeder Collection and Faurschou Collection ©Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2024.