A Più Voci – Marinella Senatore Per le persone che vivono con l'Alzheimer

A più voci è il progetto che Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.
Il programma è a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione e si svolge in collaborazione con educatori geriatrici specializzati.

A più voci offre alle persone che vivono con la demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e propone un modello per una comunicazione ancora possibile. Invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, si valorizzano, infatti, le capacità comunicative di ognuno. Dopo una fase di sperimentazione nel 2011, a partire da marzo 2012 il progetto è entrato a far parte dei programmi educativi di Palazzo Strozzi ed è stato aperto alle famiglie oltre che alle residenze sanitarie.

Durante We Rise by Lifting Others, il nuovo progetto di Marinella Senatore, A più voci prosegue l’esperienza da remoto di A più voci – alla finestra, il gruppo WhatsApp che coinvolge famiglie ed RSA. Nel gruppo vengono condivisi riflessioni, fotografie e attività legate ai temi del progetto di Marinella Senatore. Parallelamente A più voci offre un ciclo di incontri su piattaforma digitale per sperimentare nuove modalità di relazione ed espressione attraverso l’arte.

Dal 2016 hanno preso parte al progetto le artiste Virginia Zanetti, Cristina Pancini, Marina Arienzale, Caterina Sbrana.

L’attività è completamente gratuita.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni sul progetto A più voci
Info e prenotazioni

Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In calendario