Enlighting Art! Visita al Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino

  • Giovedì 1° dicembre 2022 17.30-18.30
  • Lunedì 5 dicembre 2022 18.00-19.00
  • Lunedì 19 dicembre 2022 18.00-19.00
  • Venerdì 13 gennaio 2023 18.00-19.00
  • Giovedì 19 gennaio 2022 18.00-19.00

In occasione della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, il Dipartimento di Fisica e Astronomia, l’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS) – insieme a Fondazione Palazzo Strozzi – organizzano Enlighting Art! una visita guidata presso i propri centri di ricerca incentrata sulla fisica di alcuni effetti ottici e sulla psicofisca della visione umana e della percezione cromatica. La visita si propone di illustrare i collegamenti e i legami fra arte e scienza della luce, anche in connessione con i processi cognitivi alla base della nostra percezione della realtà.

Firenze città della luce

Firenze è un polo importante nella ricerca e formazione scientifica in ottica e scienza della luce, che trova una sinergia tra Dipartimento di Fisica e Astronomia, Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS). Il LENS (acronimo di European Laboratory for Non-linear Spectroscopy) è stato istituito nel 1991 presso l’Università di Firenze come centro di ricerca scientifica europeo. L’insieme di queste tre istituzioni rappresenta un Polo Scientifico di avanguardia nella fisica e applicazioni della luce che promuove e facilita lo scambio di idee, tecniche scientifiche e competenze tecniche.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del programma di appuntamenti e attività del Fuorimostra per Olafur Eliasson: Nel tuo tempo.

Visita gratuita.
Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino

CNR-INO e LENS, Via Nello Carrara 1
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Via Sansone 1
Sesto Fiorentino (FI)

enlightingart@gmail.com

fisica.unifi.it

Pagine collegate

In calendario