Microcosmo Palazzo Strozzi Presentazione del magazine

giovedì 20 luglio 2023

18.00-19.00

Giovedì 20 luglio alle ore 18.00 a Palazzo Strozzi sarà presentato Microcosmo Palazzo Strozzi, il magazine che raccoglie due progetti educativi Plurals e Art Matters realizzati in occasione delle mostre: Olafur Eliasson: Nel tuo tempo (22 settembre 2022 – 22 gennaio 2023), Reaching for the Stars (4 marzo – 18 giugno 2023) e Yan Pei-Ming. Pittore di storie (7 luglio – 3 settembre 2023).

Il magazine racconta il lavoro svolto dall’istituzione culturale e restituisce, attraverso i contributi di adolescenti, giovani artisti, curatori e graphic designer, una pluralità di sguardi sulle mostre di Palazzo Strozzi. I progetti educativi della Fondazione sono il punto di partenza per leggere le mostre d’arte come dispositivi capaci di innescare processi critici e creativi. Durante la presentazione interverranno alcuni degli studenti che sono stati coinvolti nei due progetti.

Scarica Microcosmo Palazzo Strozzi

La presentazione della pubblicazione si svolgerà negli spazi Maria Manetti Shrem Educational Center, al primo piano di Palazzo Strozzi.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

Plurals

Plurals è il progetto annuale di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. L’esperienza è rivolta a ragazzi e ragazze interessati a scoprire il dietro le quinte del mondo dell’arte e a compiere un percorso formativo in un’istituzione culturale di livello internazionale.

Nel magazine sono raccolti i contributi di: Marta Bartolini, Mirco Bonaiuti, Elettra, Cerrone, Silvia D’Andrea, Sofia Franco, Fabio Innocenti, Eva Menabeni, Giulia Sati, Matilde Verugi, Teresa Vitrano, Camilla Vivoli, Alessio Secci, Maksym Tsendra, Matteo Ye.

Art Matters

Art Matters è un esperimento educativo in cui giovani artisti, curatori e graphic designer sono invitati a confrontarsi con le mostre di Palazzo Strozzi rielaborandone i contenuti attraverso la propria ricerca artistica. L’attività, che ha coinvolto circa 70 studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana (Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, Istituto Marangoni Firenze, Laba – Libera Accademia di Belle Arti Firenze), si è articolata in un arco temporale di 4 mesi e ha permesso di riflettere sul valore che attribuiamo all’arte e sulle strade che ci invita a percorrere.

Nel magazine sono raccolti i contributi di: Michele Adamuccio, Enrico Bani, Chris Barbara Barnini, Federica Bodda, Adele Cattaneo, Seth Michael Chandler, Clara Camille J. Chasse, Lorenzo Dei, Mariapaola Diversi, Molly Fitzgerald, Gabriele Fossi, Christy Huynh, Kexin Hu, Keyi Hu, Anahi Labra-Contreras, Caterina Lastrucci, Quiller MacQuarrie, Joanna Marshall-Cook, Riccardo Menichetti, Ma Miao, Bernardo Lupo Migone, Mary Mitchem, Caterina Montanelli, Francesca Moore, Alessandro Musumeci, Asia Niero, Elisa Norcini, Chiara Pellacci, Giulia Piceni, Antonella Ramos, Marines Salcedo, Stefania Squitieri, Milo Stibor, Cecilia Vareman, Yuxuan Wang, Xiangxiang Xie.

In calendario