Art Matters Per accademie d'arte

Quanto conta l’arte? Che valore ha l’arte nella nostra vita e in quella degli altri? Cosa siamo disposti a fare in nome della ricerca artistica?

Art Matters è un esperimento educativo in cui giovani artisti sono invitati a confrontarsi con le mostre di Palazzo Strozzi rielaborandone i temi attraverso la propria ricerca artistica e la creazione di un magazine.

Il progetto è rivolto agli studenti di 7 accademie d’arte nazionali e internazionali con sede in Toscana e si sviluppa nel contesto delle due mostre della Fondazione Palazzo Strozzi: Reaching for the Stars (4 marzo-18 giugno 2023) e Yan Pei-Ming. Pittore di storie (7 luglio-3 settembre 2023). L’obiettivo di Art Matters è fornire agli studenti uno spazio di ricerca utilizzando le mostre di Palazzo Strozzi come cornice tematica per sperimentare i linguaggi dell’arte.

Le due mostre aprono una riflessione sul potere catalizzatore dell’arte: che cosa l’arte ci fa fare? E quali sono i confini che ci spinge ad esplorare? Domande che trovano risposte completamente diverse in base alla prospettiva da cui osserviamo la questione. Mettendo in relazione il punto di vista di una collezionista e quello di un artista possiamo scoprire mondi che restituiscono il valore dell’arte nella nostra vita. La passione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo l’ha spinta a creare una delle collezioni d’arte contemporanea più importanti a livello europeo, la ricerca pittorica di Yan Pei-Ming, invece, lo ha portato a rileggere la grande pittura di storia e al contempo confrontarsi con la storia contemporanea in un continuo processo di assimilazione di immagini del passato e del presente.

Gli studenti coinvolti nel progetto Art Matters saranno affiancati in un percorso di scoperta delle mostre attraverso visite a Palazzo Strozzi e materiali di ricerca, e approfondiranno ulteriori declinazioni del tema attraverso il confronto diretto con gli artisti Giacomo Zaganelli e Namsal Siedlecki. Una selezione dei progetti realizzati dai giovani artisti sarà presentata all’interno del magazine Microcosmo Palazzo Strozzi, realizzato in collaborazione con un gruppo di designer.

Il magazine sarà presentato in un evento pubblico a Palazzo Strozzi, giovedì 20 luglio, ore 18.00, negli spazi Maria Manetti Shrem Educational Center.

Scarica Microcosmo Palazzo Strozzi

Nel progetto sono coinvolte: Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, Accademia Italiana, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA Libera Accademia di Belle Arti e Istituto Marangoni Firenze.

In calendario