Sfumature – Anselm Kiefer. Angeli caduti

  • mercoledì 15 maggio 2024
  • mercoledì 08 maggio 2024
  • mercoledì 22 maggio 2024
  • mercoledì 29 maggio 2024
  • mercoledì 05 giugno 2024
  • mercoledì 12 giugno 2024
15.00-16.30

Sfumature è il progetto dedicato a giovani e adulti autistici sviluppato da Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con l’Associazione Autismo Firenze. Il programma, che si rivolge a centri e associazioni che operano in contesti legati all’autismo, è pensato per piccoli gruppi e consiste in attività strutturate per favorire la relazione con le opere d’arte esposte nelle sale.

All’inizio del progetto viene organizzato un incontro di presentazione dedicato agli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) per visitare insieme la mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti e prendere confidenza con l’ambiente. Per preparare le visite vengono messi a disposizione materiali, come la mappa sensoriale e la storia sociale, che contengono informazioni sugli spazi della mostra e sulle opere esposte. Ogni incontro è preceduto da un colloquio telefonico con il Dipartimento Educazione per conoscere le caratteristiche del gruppo.

Scarica la mappa sensoriale della mostra Scarica la storia sociale dell’attività

Incontro di presentazione

L’incontro di presentazione si svolge a Palazzo Strozzi ed è dedicato a tutti gli operatori sociosanitari che intendono accompagnare un gruppo. L’incontro si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 15.00 ed è necessario parteciparvi per aderire al progetto. 

Prenota l'incontro di presentazione

Attività a Palazzo Strozzi

Le attività si strutturano in visite con piccoli gruppi di partecipanti che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi del Maria Manetti Shrem Educational Center. Il percorso in mostra prevede una selezione di opere d’arte e propone modalità d’interazione verbali e non verbali ed esperienze sensoriali per favorire la relazione con l’arte e l’espressione del proprio parere personale.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in presenza secondo un calendario stabilito e prevedono un massimo di 5 persone (più gli accompagnatori). Le attività hanno una durata di un’ora e trenta che può variare in base alle esigenze del gruppo.

Le attività sono organizzate il mercoledì alle ore 15.00. È possibile indicare esigenze specifiche di orario segnalandolo nelle note del modulo di prenotazione e scrivendo una email a edu@palazzostrozzi.org.

Le attività di Sfumature sono progettate insieme agli utenti e agli educatori del Centro Casadasé (Associazione Autismo Firenze).

Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.

La partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 6 maggio.

Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Anselm Kiefer, Das Balder-Lied (det.), 2018 © Anselm Kiefer. Photo Georges Poncet.