Connessioni – American Art Percorsi di accessibilità

Connessioni è il programma di Palazzo Strozzi dedicato all’accessibilità delle persone con disabilità intellettiva e disagio psichico e si rivolge a centri diurni, associazioni, strutture residenziali, servizi territoriali, gruppi organizzati. In ogni attività le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.

In occasione di American Art 1961 – 2001 il progetto Connessioni prevede proposte in presenza e online secondo un calendario concordato.

Attività in presenza

Le attività in presenza si strutturano in visite con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi di laboratorio. Il percorso si articola in una selezione ristretta di opere d’arte e una riflessione collettiva sui temi e spunti offerti dagli artisti esposti.

Nel rispetto delle normative anti COVID-19 le attività prevedono un massimo di 9 partecipanti totali. Durante il percorso viene richiesto di mantenere la distanza di 1 metro ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Per ulteriori informazioni consulta le misure di sicurezza.

La proposta online

Le attività da remoto si rivolgono ai gruppi con disabilità intellettiva proponendo incontri su piattaforma digitale condotti da educatori di Palazzo Strozzi durante i quali vengono presentate alcune delle opere della mostra. Ogni gruppo viene invitato a rielaborare gli stimoli attraverso un laboratorio da svolgere in autonomia e a condividere i risultati.

Modalità di partecipazione

Connessioni prevede un incontro di presentazione aperto a tutti gli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) che intendono accompagnare un gruppo per valutare insieme il progetto in relazione all’esposizione in corso.

Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.

Per l’attività in presenza è richiesto un contributo di € 4 a partecipante da pagare direttamente in biglietteria il giorno dell’attività.

Prima di ogni attività viene organizzato un colloquio telefonico con il Dipartimento Educazione per calibrare tempi e modalità della proposta.

Calendario

L’incontro di presentazione si terrà lunedì 7 giugno dalle 15.00 alle 16.00 su piattaforma digitale ed è richiesta la prenotazione via email a edu@palazzostrozzi.org.

Le visite in presenza sono organizzate ogni lunedì pomeriggio alle 14.00 e alle 16.00.
Le attività online si tengono organizzate ogni lunedì mattina alle 10.00 e alle 11.30.

Prenotazione obbligatoria.

Prenota l'attività in presenza Prenota l'attività online
Info

Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Catherine Opie, Tammy Rae & Kaia, Durham, North Carolina (det.), 1998, Minneapolis, Walker Art Center. © Catherine Opie. Courtesy the artist and the Walker Art Center, Minneapolis