Connessioni – Donatello

Connessioni è il programma di Palazzo Strozzi dedicato all’accessibilità delle persone con disabilità intellettive, fisiche e disagio psichico e si rivolge a centri diurni, associazioni, strutture residenziali, servizi territoriali, gruppi organizzati. In ogni attività le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.

In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento il progetto Connessioni prevede un incontro di presentazione e visite in presenza secondo un calendario concordato.

Incontro di presentazione

L’incontro di presentazione si svolge in modalità online ed è dedicato a tutti gli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) che intendono accompagnare un gruppo per valutare insieme il progetto in relazione all’esposizione in corso.
L’incontro si terrà mercoledì 30 marzo dalle 15.00 alle 16.00 ed è necessario partecipare per aderire al progetto.

Prenota l'incontro di presentazione

Attività a Palazzo Strozzi

Le attività si strutturano in visite in presenza con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi di laboratorio. Il percorso in mostra si articola in una selezione ristretta di opere d’arte, di fronte alle quali ognuno è invitato a esprimersi e condividere il proprio personale parere. Durante il percorso sono previste varie modalità d’interazione che coinvolgono esperienze sensoriali.

Le attività devono essere prenotate entro il 22 aprile.

Prenota l'attività

Le attività verranno svolte nel rispetto delle normative governative vigenti in materia di Covid-19.

In copertina: Donatello, San Ludovico di Tolosa (det.), 1418-1425 circa. Firenze, Museo dell’Opera di Santa Croce, Patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno

In calendario