Connessioni – Reaching for the Stars

Connessioni è il programma che Palazzo Strozzi dedica all’accessibilità delle persone con disabilità intellettive, fisiche, disagio psichico e altri tipi di fragilità. Il progetto si rivolge a gruppi organizzati che fanno parte di centri diurni, associazioni, strutture residenziali, servizi territoriali. In ogni attività le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.

In occasione della mostra Reaching for the Stars il progetto Connessioni prevede un incontro di presentazione e visite in presenza secondo un calendario concordato.

Scopri il progetto Connessioni

Incontro di presentazione online

L’incontro di presentazione si svolge in modalità online ed è dedicato a tutti gli operatori sociosanitari (educatori, psicologi e terapisti) che intendono accompagnare un gruppo per valutare insieme il progetto in relazione all’esposizione in corso.

L’incontro si terrà giovedì 9 marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.00 su piattaforma Zoom e dovrà essere prenotato entro martedì 7 marzo.

È necessario partecipare a questo incontro per aderire al progetto.

Prenota l'incontro di presentazione

Attività a Palazzo Strozzi

Le attività si strutturano in visite in presenza con piccoli gruppi di persone che si svolgono nelle sale della mostra e negli spazi del Maria Manetti Shrem Educational Center. Il percorso in mostra si articola in una selezione di opere d’arte, di fronte alle quali ognuno è invitato a esprimersi e condividere il proprio personale parere. Durante il percorso sono previste varie modalità d’interazione che coinvolgono esperienze sensoriali e stimoli narrativi. Prima di ogni attività viene organizzato un colloquio telefonico con il Dipartimento Educazione per calibrare tempi e modalità della proposta.

Le attività prevedono un massimo di 10 partecipanti totali.

Le visite sono organizzate ogni lunedì alle ore 14.00 e alle ore 16.00.
Le attività devono essere prenotate entro il 30 marzo.
Per aderire al progetto è necessario partecipare all’incontro di presentazione.

Prenota l'attività

In copertina: Cindy Sherman, Untitled Film Still #22, 1978. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In calendario