Corpo libero – Marinella Senatore

Corpo libero è il progetto che Palazzo Strozzi dedica all’inclusione, in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson. Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2018 grazie al confronto con le esperienze del Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e della Città di Bassano del Grappa. Dopo una prima sperimentazione nell’autunno 2018 il programma è entrato a far parte delle proposte di Palazzo Strozzi.

Di mostra in mostra, il progetto Corpo libero si affida all’unione delle competenze professionali di educatori museali e insegnanti di danza per creare esperienze significative: la parola, il movimento e la danza diventano modi per esplorare la spazio della mostra e le opere esposte nelle sale.  

In ogni attività l’opera d’arte è il punto di partenza dell’esperienza fisica ed emotiva durante la quale i partecipanti sono invitati ad osservare, ascoltare ed ascoltarsi l’un l’altro. Trasformare le parole, i pensieri e le emozioni in gesti, movimenti e azioni permette di sperimentare nuove modalità di entrare in relazione con l’arte e con se stessi.

Durante We Rise by Lifting Others, Corpo libero partecipa ai workshop partecipativi di Marinella Senatore.

Pagine collegate

In calendario