Costruire con la luce Per le classi III, IV e V della scuola primaria

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sull’artista e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento
Storia sociale
Mappa sensoriale e dei servizi

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Servizi e accessibilità.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

La visita alla mostra è costituita da un percorso tra le sale di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo esposte al Piano Nobile dove i bambini vengono accompagnati a fare esperienza delle grandi installazioni attraverso lo sguardo, il corpo e il movimento. La visita si concentra su un numero limitato di opere in modo da favorire un’osservazione approfondita e una condivisione di impressioni. I bambini sono guidati a sperimentare alcune attività direttamente nelle sale della mostra per favorire la relazione diretta con le opere e l’ambiente in cui sono istallate.

Luci, colori e ombre sono gli ingredienti per un viaggio dove viene incoraggiata la conoscenza di sé, degli altri e del mondo che ci circonda.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività si compone di una prima parte in mostra dove vengono osservate le opere di Olafur Eliasson attraverso i sensi e una parte successiva in laboratorio.

Le installazioni sono il punto di partenza per una rielaborazione personale dove ognuno può scegliere colori e forme di materiali trasparenti per dare vita a una personale composizione unica e originale. Ogni creazione, unita a quella dei compagni, crea una speciale vetrata che viene proiettata nel laboratorio di Palazzo Strozzi e, una volta installata a scuola, potrà trasformare la classe in uno spazio colorato.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario