Donatello in Toscana Sulle tracce di Donatello in tutto il territorio toscano

Esplora la mappa digitale

In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento, Fondazione Palazzo Strozzi propone la speciale iniziativa Donatello in Toscana: un viaggio nel territorio della regione sulle tracce del “maestro dei maestri” e delle sue opere.

La mostra Donatello, il Rinascimento si pone come un’occasione storica e irripetibile che ricostruisce, attraverso oltre 130 opere nelle due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo Nazionale del Bargello, lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte di tutti i tempi, a confronto con altri grandi artisti, non solo della sua epoca. Grazie al progetto Donatello in Toscana, l’esposizione si apre alla scoperta di oltre 50 opere di Donatello disseminate in tutto il territorio della regione che, durante il periodo della mostra, rappresentano l’occasione di un’ulteriore immersione nell’universo donatelliano.

La mappa

Un viaggio che parte da Palazzo Strozzi, a Firenze e prosegue tra le province di Arezzo, Pisa, Prato e Siena, grazie a una speciale mappa tematica che lega 16 diversi luoghi in un’idea di esposizione diffusa. Distribuita gratuitamente in formato cartaceo, e disponibile online con approfondimenti e informazioni sui luoghi, sulle opere e arricchita da tutte le immagini, la mappa di Donatello in Toscana diviene uno strumento imprescindibile per approfondire e conoscere le opere del maestro nel territorio della regione.

Il percorso si snoda in 16 punti di interesse, a Firenze: Palazzo Strozzi, Museo Nazionale del Bargello, Orsanmichele, Basilica di San Lorenzo, Basilica di Santa Croce, Opera di Santa Maria del Fiore (con Battistero, Cattedrale, Museo dell’Opera del Duomo), Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Chiesa di Santa Trìnita; ad Arezzo: Cattedrale; a Pisa: Museo Nazionale di San Matteo; a Pontorme: Chiesa di San Martino; a Prato: Museo dell’Opera del Duomo e Cattedrale, Museo di Palazzo Pretorio; a Siena: Opera della Metropolitana di Siena (Battistero, Duomo, Museo dell’Opera del Duomo); a Torrita di Siena: Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

Esplora la mappa digitale

La pubblicazione

Nella tradizione del Fuorimostra di Palazzo Strozzi, che in occasione di ogni rassegna propone itinerari in tutta la Toscana per creare connessioni tra l’esposizione in corso e musei, istituzioni culturali e partner del territorio, il progetto Donatello in Toscana diviene l’espressione di uno dei valori cardine della Fondazione Palazzo Strozzi: la valorizzazione dell’area metropolitana di Firenze e di tutta la regione grazie alle alla ricerca di sinergie e collaborazioni che stimolino la promozione culturale del territorio.

In occasione del progetto Fondazione Palazzo Strozzi e Marsilio Arte propongono inoltre la pubblicazione Donatello in Toscana, un volume a cura di Francesco Caglioti che suggerisce un itinerario tra le opere dell’artista conservate nella regione, attraverso schede dedicate a ogni luogo e un ricco apparato iconografico.

Le visite guidate

Il progetto si arricchisce di 26 itinerari guidati alla ricerca delle opere del “maestro dei maestri” custodite nella nostra regione, realizzati grazie a Unicoop Firenze.

Le visite, della durata di mezza giornata, si svolgeranno il sabato e la domenica dal 7 maggio al 31 luglio 2022 nei seguenti luoghi, a Firenze: Orsanmichele, Chiesa di Santa Trìnita, Palazzo Strozzi, Museo Nazionale del Bargello, Basilica di San Lorenzo, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Museo dell’Opera del Duomo e Battistero, Basilica di Santa Croce; a Prato: Cattedrale, Museo dell’Opera del Duomo e Museo di Palazzo Pretorio; a Pisa: Museo Nazionale di San Matteo; a Arezzo: Cattedrale e Museo Diocesano; a Siena: Cattedrale, Battistero e Museo dell’Opera del Duomo.

Le visite sono gratuite per i soci Unicoop Firenze.
Biglietto di ingresso, prenotazione e auricolari se richiesti sono a pagamento per i partecipanti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sigma CSC
Dal lunedì al venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 0317740
donatellointoscana@palazzostrozzi.org

Calendario

Orsanmichele, Chiesa di Santa Trinita, Palazzo Strozzi
7 maggio ore 16.30
3 luglio ore 10.00

Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello
8 maggio ore 10.30
28 maggio ore 15.00
19 giugno ore 10.00
31 luglio ore 10.00

Basilica di San Lorenzo e Palazzo Strozzi
14 maggio ore 16.30
12 giugno ore 15.30
17 luglio ore 15.00

Museo di Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi
22 maggio ore 16.00
9 luglio ore 15.00

Palazzo Strozzi e Museo Stefano Bardini
15 maggio ore 10.30
26 giugno ore 10.00

Palazzo Strozzi, Museo dell’Opera del Duomo e Battistero di Firenze
29 maggio ore 10.00
10 luglio ore 10.00

Palazzo Strozzi e Basilica di Santa Croce
4 giugno ore 10.00
2 luglio ore 10.00

Museo dell’Opera del Duomo, Cattedrale e Museo di Palazzo Pretorio a Prato
21 maggio ore 15.00
5 giugno ore 15.00
24 luglio ore 15.00

Museo Nazionale di San Matteo a Pisa
11 giugno ore 15.30
16 luglio ore 15.30

Cattedrale e Museo Diocesano di Arezzo
18 giugno ore 10.30
23 luglio ore 10.30

Cattedrale, Battistero, Museo dell’Opera del Duomo di Siena
25 giugno ore 10.30
30 luglio ore 15.00

Il progetto Donatello in Toscana si inserisce nell’ambito della mostra Donatello, il Rinascimento ed è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e Beyfin S.p.A. Media partner: La Nazione.

In calendario