
Sfumature
Un progetto per ragazzi con autismo
Sfumature è il progetto che Palazzo Strozzi dedica ai giovani dai 15 ai 20 anni con disturbi dello spettro autistico.
Ogni mese viene organizzato un appuntamento condotto da educatori museali ed educatori professionali che accompagnano i partecipanti a scoprire le grandi opere della mostra Marina Abramović. The Cleaner.
Il percorso prevede una parte nella stanza del laboratorio didattico dove si fa conoscenza, e viene introdotto il percorso.
Nelle sale sono previste tappe di fronte a opere selezionate per osservarle, fare attività pratiche ed esperienze sensoriali.
Le attività e il percorso nelle sale della mostra sono progettati insieme agli utenti e agli educatori del Centro Casadasé (Associazione Autismo Firenze).
CALENDARIO
Giovedì 11 ottobre ore 15.00 presentazione del progetto dedicata agli accompagnatori
Mercoledì 24 ottobre ore 15.00
mercoledì 7 novembre ore 15.00
mercoledì 12 dicembre ore 15.00
mercoledì 9 gennaio ore 15.00
Per partecipare e avere tutte le informazioni è necessario contattare il Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi.
Per informazioni e prenotazioni
edu@palazzostrozzi.org
Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.