I colori delle ombre Per la scuola secondaria di I grado

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sull’artista e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento
Storia sociale
Mappa sensoriale e dei servizi

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Servizi e accessibilità.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

Le visite per le classi della scuola secondaria di primo grado si concentrano su una selezione di opere di Olafur Eliasson esposte al Piano Nobile. Ogni installazione diventa l’occasione per approfondire il pensiero dell’artista e riflettere sul nostro modo di percepire la realtà che ci circonda. “Quali diversi modi di sentire, muoversi, pensare esi­stono?” Si chiede Eliasson. A partire da questa domanda gli studenti vengono accompagnati in un percorso dove possono sperimentare le opere con i loro sensi e sono stimolati a sviluppare un pensiero critico grazie anche a connessioni pluridisciplinari.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività si compone di una parte in mostra per osservare e sperimentare le opere di Olafur Eliasson e un laboratorio creativo.

Le grandi installazioni dell’artista sono il punto di partenza per una riflessione sul modo di percepire la realtà che ci circonda. La luce, i colori, le forme: tutto dipende da chi e come si osserva. Come può convivere il nostro personale modo di vedere il mondo con la dimensione collettiva? Come possiamo vivere insieme se tutto dipende da prospettive diverse? I ragazzi vengono invitati a lavorare a piccoli gruppi per creare un grande lavoro collettivo fatto di ombre, colori e parole, dove la rappresentazione e i pensieri di ogni singolo partecipante si uniscono per dare vita a un a grande opera a parete.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario