Inaugurato nel 2022, il Maria Manetti Shrem Educational Center è il cuore di tutte le attività educative della Fondazione Palazzo Strozzi. Le tre sale del centro sono situate nel Piano Nobile del palazzo, accanto l’ingresso delle grandi mostre organizzate dalla Fondazione, e costituiscono uno spazio pensato per essere inclusivo e accessibile, in cui è possibile trasformare l’incontro con l’arte in un’opportunità per riflettere su se stessi, su quello che ci lega agli altri e al mondo.
Le sale del Maria Manetti Shrem Educational Center sono state sviluppate nelle strutture e negli specifici arredi in collaborazione con Archea Associati e sono un luogo sociale e d’incontro per tutti i nostri pubblici, in particolare per i progetti di inclusione. Gli ambienti sono stati appositamente pensati per consentire al maggior numero di persone di vivere le mostre di Palazzo Strozzi attraverso le numerose attività che mirano a trasformare l’incontro con l’arte in un’occasione in cui le potenzialità espressive di ogni partecipante sono valorizzate e dove ognuno può sentirsi coinvolto. Il Maria Manetti Shrem Educational Center è uno spazio in cui è possibile forgiare nuovi rapporti tra i singoli individui e le proprie famiglie, oltre che creare un campo interdisciplinare di lavoro e confronto tra artisti, educatori museali, operatori socio-sanitari, esperti di diverse discipline.
L’arte di vivere è l’arte del donare. Sono davvero lieta di sostenere le arti e la cultura e in particolare renderne possibile l’accesso alle persone più fragili. L’arte può aiutare le persone, mettendole in relazione attraverso una visione olistica.
Maria Manetti Shrem
Visite, laboratori, materiali interpretativi: Palazzo Strozzi organizza nel Maria Manetti Shrem Educational Center attività per scuole, famiglie, giovani e adulti, con una speciale attenzione all’accessibilità con programmi specifici dedicati a persone con Alzheimer, Parkinson, autismo, disabilità intellettive o che vivono in condizione di fragilità, attraverso i progetti A più voci, Corpo libero, Sfumature e Connessioni. Il punto di partenza è sempre l’interazione con le opere d’arte e il confronto con i temi proposti dagli artisti che forniscono stimoli per conversazioni, workshop e attività di gruppo. Ogni progetto educativo promuove il benessere individuale e collettivo, favorisce differenti modalità di rapporto con le opere e permette a ogni visitatore di trovare la propria relazione con l’arte.

Ambasciatrice culturale tra Stati Uniti ed Europa e celebre mecenate a livello internazionale, Maria Manetti Shrem è nata a Firenze e si è trasferita a San Francisco, California, nel 1972, dove ha svolto un ruolo determinante nell’espansione internazionale di iconici marchi della moda italiana.
Co-fondata con il marito Jan Shrem, la Manetti Shrem Foundation sostiene annualmente oltre 55 programmi benefici negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Messico, Africa e Regno Unito, contribuendo all’attività di più di 35 organizzazioni nei settori dell’istruzione, dell’opera e della musica sinfonica, delle arti visive, della sanità e della ricerca medica, generando un impatto sociale duraturo a livello globale.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, nel 2019 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella le ha conferito il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia. Nel 2022 il Sindaco di Firenze le ha consegnato le Chiavi della Città in riconoscimento del suo mecenatismo, nel solco della tradizione medicea. La Città e Contea di San Francisco hanno inoltre proclamato il 22 giugno “Manetti Shrem Day for Philanthropy”.
Nella primavera del 2024, Maria ha segnato una svolta storica con una donazione al College of Letters and Science della UC Davis, la più consistente mai destinata al sostegno e allo sviluppo a lungo termine delle arti e delle discipline umanistiche. La donazione ha istituito otto fondi speciali e ha contribuito alla creazione di una visione culturale di ispirazione rinascimentale attraverso la realizzazione di un Arts District dedicato, inaugurato nel gennaio 2025. Parte di questo distretto è il Jan Shrem and Maria Manetti Shrem Museum of Art, importante museo di arte contemporanea il cui progetto architettonico è stato riconosciuto tra i più significativi edifici museali realizzati negli ultimi decenni.