Segni e Parole è il programma dedicato all’inclusione delle persone con disabilità sensoriali. Grazie al dialogo con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze si è sviluppata una maggiore attenzione verso le persone sorde con la creazione di iniziative dedicate. Per la mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie è stato realizzato un video in Lingua dei Segni Italiana e sottotitolato che dà informazioni sull’esposizione e racconta l’artista attraverso le sue opere principali. Anticipare alcuni contenuti della mostra permette di scoprire la ricerca dell’artista, familiarizzare con il percorso espositivo e preparare la visita.
Per avere informazioni sui servizi e le caratteristiche sensoriali delle opere e delle sale della mostra è inoltre a disposizione una specifica mappa.
Mappa sensoriale e dei servizi: Yan Pei-Ming. Pittore di storieI progetti di accessibilità di Palazzo Strozzi nascono e si sviluppano grazie all’ascolto delle comunità del territorio, un rapporto che si rafforza e si amplia negli anni per permettere a ognuno di trovare il proprio modo di entrare in relazione con l’arte.
In copertina: Yan Pei-Ming. Pittore di storie, Palazzo Strozzi, Firenze, 2023. Photo Ela Bialkowska, OKNOstudio