Trasparenze colorate Per la scuola dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sull’artista e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento
Storia sociale
Mappa sensoriale e dei servizi

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Servizi e accessibilità.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita + laboratorio

Per gli studenti più piccoli l’attività prevede un percorso nella mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo incentrato su alcune delle opere esposte al Piano Nobile: attraverso lo sguardo e il movimento ogni bambino viene coinvolto in un viaggio dove i colori e i riflessi trasformano le sale in uno spazio fatto di luce.  

Le installazioni di Olafur Eliasson offrono lo spunto per sperimentare in laboratorio materiali trasparenti e opachi che ognuno potrà scegliere per creare una composizione collettiva. I risultati potranno essere portati a scuola e abbellire le finestre della classe.

Durante l’attività i bambini sono chiamati a esprimere le loro idee in modo da favorire l’utilizzo delle parole e di altre forme di comunicazione; le esperienze creative stimolano a scoprire come l’arte può cambiare il nostro sguardo e l’ambiente che ci circonda.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario