Visite per le scuole – Donatello Per le classi di ogni ordine e grado

In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento vengono proposte alle scuole visite in presenza per riscoprire la bellezza di osservare le opere dal vivo. I percorsi sono strutturati in modalità dialogica e sono calibrati per le diverse fasce d’età.

Per la scuola dell’infanzia e la primaria

La visita prevede un percorso incentrato su un ristretto numero di opere che vengono osservate con attenzione e in modo partecipato. Davanti alle sculture di Donatello e degli altri artisti del Rinascimento i bambini sono chiamati a esprimere le loro idee e fare alcune esperienze creative per scoprire i differenti materiali dell’arte.

Per la secondaria di primo e secondo grado

Le visite per gli studenti della scuola secondaria sono pensate come percorsi all’interno della mostra per scoprire l’arte di Donatello e il suo linguaggio innovativo, la sperimentazione delle tecniche, le influenze reciproche con altri artisti. Durante il percorso si alternano momenti di narrazione e spazi di discussione: le visite si concentrano su una selezione di opere che diventano il centro di osservazioni, dialoghi e confronti che stimolano riflessioni individuali e di gruppo.

Le visite ha durano un’ora e mezza e il costo è di € 3 a studente più il biglietto d’ingresso ridotto alla mostra a € 5. Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Le visite sono organizzate seguendo le normative governative vigenti in materia di COVID-19. Per maggiori informazioni consultare la pagina Sicuramente aperti.

Prenotazione obbligatoria.

Scopri i materiali di approfondimento

Ufficio prenotazioni

CSC Sigma
lunedì-venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: foto Giulia Del Vento

In calendario