Estate in pittura Laboratori gratuiti di pittura per teenager

Dal 10 luglio 2023

Al 14 luglio 2023

  • Giorno 9.00-13.00

In occasione della mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie la Fondazione Palazzo Strozzi organizza Estate in pittura, un ciclo di workshop per ragazzi tra i 13 e i 17 anni dedicato a esplorare le possibilità espressive della pittura, scoprendone tecniche e materiali e riflettendo sul suo valore attuale e contemporaneo, guidati dall’artista Anna Capolupo.

Da lunedì 10 luglio a venerdì 14 luglio, ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 si terrà un laboratorio dedicato all’approfondimento di un genere pittorico (ritratto, paesaggio, pittura di storia) e l’uso di particolari materiali. Ogni partecipante potrà confrontarsi con le grandi tele dell’artista Yan Pei-Ming esposte a Palazzo Strozzi, sperimentare con strumenti e tecniche diverse e riflettere su come la pittura ci permetta di osservare e vivere la realtà che ci circonda.

L’attività è gratuita grazie al supporto di Gruppo Beyfin S.p.A.

Calendario

Lunedì 10 luglio, 9.00–13.00: Ritratto e autoritratto, noi e gli altri
Martedì 11 luglio, 9.00–13.00: Pittura monumentale: emozioni e colore
Mercoledì 12 luglio, 9.00–13.00: La pittura da indossare
Giovedì 13 luglio, 9.00–13.00: Notturno, paesaggi e luci nella notte
Venerdì 14 luglio, 9.00–13.00: Animali simbolici: la tigre, il cane, il drago

Come partecipare

La prenotazione al workshop è obbligatoria, posti limitati.
L’attività è gratuita.
Ogni incontro affronta temi e tecniche diverse.
La partecipazione comprende una visita alla mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie
Tutti i materiali necessari allo svolgimento dell’esperienza sono forniti dalla Fondazione Palazzo Strozzi, per eventuali richieste specifiche i partecipanti saranno contattati anticipatamente dagli organizzatori
Tutte le attività si svolgono negli spazi di Palazzo Strozzi, in mostra e nei laboratori

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

Il workshop

La Fondazione Palazzo Strozzi dedica da sempre una particolare attenzione al pubblico giovane. Il workshop Estate in pittura si pone come un formato educativo rivolto agli adolescenti che possono trovare nell’arte uno strumento di emancipazione, comunicazione ed espressione di sé.

Per l’artista Yan Pei-Ming la pittura non ha confini di spazio o tempo. I suoi quadri si ispirano a copertine di giornali, still cinematografici, famose opere d’arte, fotografie personali o di celebri momenti storici. Elemento comune è la restituzione di queste fonti in una pittura espressiva, d’impatto e forte coinvolgimento, muovendosi tra passato e presente, storie private e collettive. Yan Pei-Ming ci mostra come ancora oggi la pittura possa servire come strumento per cambiare il nostro modo di vedere la realtà e comunicare noi stessi.

Anna Capolupo

A guidare il workshop è l’artista Anna Capolupo, la cui pittura unisce culture eterogenee in una ricerca poetica dove si alternano il mondo visibile e quello dell’invisibile, in una convivenza di soggetti che ci accompagnano in un luogo di memorie, d’immaginazione e quotidianità.

Anna Capolupo è nata a Lamezia Terme nel 1983, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel 2008. Vive e lavora a Firenze. È vincitrice del Premio Behnoode Foundation, The Others art fair 2022, del Premio Combat Prize nel 2016 e finalista al Premio Terna del 2014. Nel 2019 è stata selezionata al programma di residenze presso LA CASAPARK Art Recidency di New York, la Residenza Facto di Montelupo Fiorentino e ha preso parte al Simposio di Pittura Landina presso Cars a Omegna e al Simposio di Pittura della Fondazione Lac o Le mon a San Cesario di Lecce. Collabora con diverse gallerie e spazi indipendenti sul territorio nazionale.

Con il supporto di

In calendario