Senza adulti – Donatello Visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi

Dal 13 aprile 2022

Al 22 giugno 2022

  • 2o mercoledì del mese
  • 4o mercoledì del mese
16.00-17.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Senza adulti è il nuovo progetto realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto è realizzato con gli studenti del Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve che ogni settimana, a partire da gennaio, si sono formati sui contenuti della mostra e sulle modalità di coinvolgimento del pubblico.

A partire da aprile gli studenti condurranno sei visite alla mostra Donatello, il Rinascimento per i propri coetanei, raccontando l’arte del grande maestro dal proprio punto di vista.

Senza adulti propone un’esperienza diretta con l’arte tra pari, senza la mediazione della scuola o degli educatori museali.

Negli ultimi due anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei, per condividere l’esperienza dell’arte dal vivo.

Senza adulti è un esperimento nato dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi come momento di dialogo con il mondo della scuola.

Le visite avvengono nel rispetto delle normative governative vigenti in materia di COVID-19.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In copertina: foto Giulia Del Vento

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario