Kit Teenager – Donatello Un materiale di visita per adolescenti

Il Kit Teenager è un materiale dedicato ai ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 19 anni, da usare per visitare da soli o in compagnia, la mostra Donatello, il Rinascimento.

Il Kit è una piccola guida illustrata che, attraverso un linguaggio sintetico e accessibile, propone una serie di esercizi e riflessioni per avvicinarsi al lavoro di Donatello e rileggerlo nel proprio tempo. Nelle pagine del Kit si trovano approfondimenti su alcune opere e proposte per esercizi creativi da fare in mostra e a casa, ispirati dalle sculture e dipinti osservate durante la visita.

Il Kit è pensato per giovani appassionati d’arte o semplici curiosi che non hanno mai provato la visita di una mostra d’arte in solitaria, oppure per coloro che hanno fatto un’esperienza con l’arte solo in occasione di un’uscita scolastica. Il Kit invita a scoprire l’arte come un’esperienza personale da vivere nel tempo libero e con chi vuoi.

Il Kit Teenager è pensato per essere usato nelle sale di Palazzo Strozzi e proseguire l’esperienza con l’arte a casa. È gratuito e disponibile in versione cartacea da ritirare presso la biglietteria della mostra oppure è scaricabile in versione digitale.

Scarica il Kit Teenager

Il Kit Teenager è un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi. Illustrazioni e progetto grafico Gianluca Patti e Bianca Sangalli Moretti.

Per e con i giovani

Il Kit Teenager della mostra Donatello, il Rinascimento è realizzato con la collaborazione di Anna Bonciani, Diego Carta, Marco Contri, Alessandro Ermini, Ginevra Bianchi, Genny Boncoraglio, Chiara Ciullini, Martina Fiorentini, Neri Bartolozzi, Claudio Caldini, Matilde Merli e Pietro Quadri, studenti di III e IV Liceo Scientifico dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve, che partecipano all’edizione 2021/2022 di Plurals, il percorso PCTO organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, e la professoressa Cristiana Canali.

Per gli insegnanti

Il Kit è uno strumento che invita gli studenti a visitare la mostra in autonomia, in un periodo in cui per le scuole è ancora difficile organizzare le uscite didattiche. Gli insegnanti che vogliono suggerire l’uso del Kit ai propri studenti e che vogliono maggiori informazioni su questo strumento possono scrivere al Dipartimento Educazione.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In calendario