Nel nostro tempo Per la scuola secondaria di II grado

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sull’artista e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento presto disponibili
Storia sociale presto disponibile
Mappa sensoriale e dei servizi presto disponibile

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Servizi e accessibilità.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

“Le opere ci invitano a divenire consapevoli dei nostri corpi, delle nostre menti, delle nostre emozioni, a guardare dentro di noi per riflettere sul modo in cui vediamo, in cui ci muoviamo, su come trascorriamo il tempo con l’arte” sostiene Olafur Eliasson.

La visita per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado è un percorso incentrato su alcune delle opere dell’artista esposte al Piano Nobile, grandi installazioni che trasformano le sale di Palazzo Strozzi attraverso interventi che utilizzano luci, schermi, specchi o filtri colorati e che mettono in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione. Forme, colori, ambiente: tutto viene percepito secondo una prospettiva prettamente personale che cambia continuamente.

Nel percorso si alternano momenti di relazione personale con le opere, approfondimenti sull’artista e spazi di discussione. Osservazioni, dialoghi e confronti stimolano riflessioni individuali e di gruppo per scoprire come lo sguardo dà forma alla realtà che ci circonda.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Per maggiori informazioni sull’accesso agli spazi espositivi consultare la pagina Sicuramente aperti.

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio Prenotazioni
CSC Sigma

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario