Nel nostro tempo Per la scuola secondaria di II grado

In occasione di Olafur Eliasson: Nel tuo tempo vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sull’artista e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento
Storia sociale
Mappa sensoriale e dei servizi

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Servizi e accessibilità.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

“Le opere ci invitano a divenire consapevoli dei nostri corpi, delle nostre menti, delle nostre emozioni, a guardare dentro di noi per riflettere sul modo in cui vediamo, in cui ci muoviamo, su come trascorriamo il tempo con l’arte” sostiene Olafur Eliasson.

La visita per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado è un percorso incentrato su alcune delle opere dell’artista esposte al Piano Nobile, grandi installazioni che trasformano le sale di Palazzo Strozzi attraverso interventi che utilizzano luci, schermi, specchi o filtri colorati e che mettono in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione. Forme, colori, ambiente: tutto viene percepito secondo una prospettiva prettamente personale che cambia continuamente.

Nel percorso si alternano momenti di relazione personale con le opere, approfondimenti sull’artista e spazi di discussione. Osservazioni, dialoghi e confronti stimolano riflessioni individuali e di gruppo per scoprire come lo sguardo dà forma alla realtà che ci circonda.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario