Plurals 2021-2022

Plurals è il progetto annuale di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

In occasione dell’anno scolastico 2021-2022, 12 ragazzi hanno frequentato settimanalmente Palazzo Strozzi. L’esperienza è stata sviluppata durante le mostre Jeff Koons. Shine (2 ottobre 2021-30 gennaio 2022) e Donatello, il Rinascimento (19 marzo-31 luglio 2022) con l’obiettivo di far conoscere il lavoro dell’istituzione culturale a un gruppo di adolescenti, e di immergerli nel mondo dell’arte, progettando e sperimentando insieme modalità di coinvolgimento per i vari pubblici.

Il lavoro si è basato su un principio di scambio, dialogo e progettazione condivisa. Siamo partiti chiedendo agli studenti che cosa si aspettassero dall’esperienza di PCTO e quali competenze avrebbero voluto acquisire. Elaborando le loro richieste abbiamo articolato un calendario di incontri durante i quali abbiamo realizzato il Kit Teenager, un materiale interpretativo rivolto agli adolescenti, sviluppato il format Senza adulti, visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi, e ideato il Diario Plurals, una documentazione in forma di diario collettivo del lavoro svolto a Palazzo Strozzi.

Diario Plurals

Il Diario Plurals contiene il racconto delle diverse fasi del progetto e presenta una selezione di domande e risposte che sono state rivolte ai ragazzi nel corso del lavoro condiviso. Con il Diario abbiamo voluto restituire un’esperienza di 8 mesi affinché non rimanesse solo un ricordo esclusivo dei ragazzi e allo stesso tempo potesse suggerire un percorso di lavoro per possibili progetti di PCTO in altre istituzioni culturali e museali.

Scarica il diario

Nell’anno scolastico 2021-2022 hanno partecipato al progetto Plurals gli studenti delle classi 3° e 4° del Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve: Anna Bonciani, Diego Carta, Marco Contri, Alessandro Ermini, Ginevra Bianchi, Genny Boncoraglio, Chiara Ciullini, Martina Fiorentini, Neri Bartolozzi, Claudio Caldini, Matilde Merli, Pietro Quadri.
Con il contributo della professoressa Cristiana Canali

Info: edu@palazzostrozzi.org