Sfumature – Jeff Koons

Sfumature è il progetto dedicato a giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico sviluppato da Palazzo Strozzi in collaborazione con l’Associazione Autismo Firenze. Il programma è pensato per piccoli gruppi di persone con autismo e consiste in attività strutturate per favorire la relazione con le opere d’arte esposte nelle sale attraverso stimoli sensoriali. Ogni attività viene preceduta dall’invio di materiali che contengono informazioni sugli spazi e sulle opere scelte nel percorso e da un colloquio con gli accompagnatori che permette di conoscere le caratteristiche del gruppo.

In occasione della mostra Jeff Koons. Shine Sfumature propone una nuova attività sviluppata in collaborazione con l’artista Camilla Alberti, dal titolo I mangiamondo.

Dopo una visita alla mostra per prendere ispirazione dalle opere di Jeff Koons, i partecipanti sono invitati a fare un percorso in mostra e sperimentare loro stessi la scultura partendo da oggetti rotti o non funzionanti che ogni ragazzo può portare da casa.

Con l’utilizzo di argilla e altri materiali naturali e artificiali ognuno può dare vita a nuovi oggetti tridimensionali che, come le opere di Camilla Alberti, possono prendere le forme di creature o strani organismi viventi.

È previsto un incontro preliminare dedicato agli accompagnatori. Le attività si svolgono in presenza secondo un calendario stabilito e prevede un massimo di 5 ragazzi (più gli accompagnatori).

CALENDARIO
mercoledì 22 dicembre ore 15.00 – 16.00: incontro online preliminare dedicato agli accompagnatori 
mercoledì 12 gennaio ore 15.00 -16.30
mercoledì 19 gennaio ore 15.00 -16.30
mercoledì 26 gennaio ore 15.00 -16.30

Le attività di Sfumature sono progettate insieme agli utenti e agli educatori del Centro Casadasé.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita.
Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni

Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Jeff Koons, Olive Oyl (det.), 2003, Private collection. © Jeff Koons

In calendario