In contatto
Per una nuova relazione con i nostri pubblici

dal 11 marzo 2020
al 31 maggio 2020

Ottantaquattro: tanti sono i giorni da domenica 8 marzo 2020, inizio del lockdown di Palazzo Strozzi, a lunedì 1° giugno 2020, data della nostra riapertura.

In questo periodo la nostra istituzione si è trovata di fronte a una sfida inusuale: il venir meno del rapporto diretto con le opere d’arte che normalmente è la base del nostro lavoro.

Per questo motivo è nato il progetto In Contatto: il blog del sito palazzostrozzi.org si è trasformato in una piattaforma di testi, immagini, video, storie e approfondimenti a disposizione di tutti, creando un nuovo contatto con il nostro pubblico, con la volontà di stimolare a distanza una riflessione attraverso il linguaggio che noi conosciamo meglio: quello dell’Arte.

Punto di partenza per questo progetto è stata la mostra Tomás Saraceno. Aria che ci ha permesso di parlare di presente e futuri possibili, di connessioni e isolamento, di partecipazione e meditazione: una riflessione più che mai attuale per portare avanti nuove visioni di futuro e di realtà.

A partire dal 1° giugno 2020, In Contatto è divenuta una rubrica di approfondimento periodico sulle nostre mostre. Palazzo Strozzi, come ogni istituzione culturale che voglia parlare al proprio tempo, si impegna a trattare i temi più rilevanti del presente e ogni nostra mostra e attività diventano così occasioni per indagare il mondo in cui viviamo in chiave sempre contemporanea.

Articoli

11 marzo 2020: Arturo Galansino, Come in una ragnatela

13 marzo 2020: Arturo Galansino, Un manifesto per il futuro: Thermodynamic Constellation

14 marzo 2020: Ai Weiwei: a casa, ma uniti

16 marzo 2020: Arturo Galansino e Ludovica Sebregondi, Utopia e libertà: tra Italo Calvino e Tomás Saraceno

18 marzo 2020: Tomás Saraceno: per un suono lento dell’aria

20 marzo 2020: Riccardo Lami e Ludovica Sebregondi, Siamo tutti sulla stessa barca

21 marzo 2020: Marina Abramović: il mio cuore è con voi

24 marzo 2020: Ludovica Sebregondi, Il cielo in una stanza

26 marzo 2020: Jeff Koons: Italy you can do this!

29 marzo 2020: Ludovica Sebregondi, A tavola con Pontormo: ricette, inquietudini e convivialità

1 aprile 2020: Riccardo Lami, Being Together, stare insieme

3 aprile 2020: L’arte a casa: speciali attività per bambini, ragazzi e famiglie

6 aprile 2020: Irene Balzani, Fuori da dentro: relazioni e connessioni durante l’isolamento

8 aprile 2020: Stefano Mancuso, Uomini, albicocchi e mucche

10 aprile 2020: Chagall, Millet, Vedova: l’arte del sacro nella modernità

14 aprile 2020: Ludovica Sebregondi, Abbracci spezzati: sacri, drammatici, sensuali

17 aprile 2020: Ludovica Sebregondi, Una “grande chasa”: Palazzo Strozzi

22 aprile 2020: Alessio Bertini, La sfida più grande

25 aprile 2020: Arturo Galansino, Liberazioni

28 aprile 2020: Lasciamo che la ragnatela ci guidi

1 maggio 2020: Ludovica Sebregondi, L’altra influenza spagnola

7 maggio 2020: Martino Margheri e Caterina Taurelli Salimbeni, Dall’Antropocene all’Aerocene

14 maggio 2020: Ludovica Sebregondi, Il cortile delle meraviglie: tra spettacoli, scale e scivoli

18 maggio 2020: Irene Balzani, Distanziamento fisico, non sociale

25 maggio 2020: Arturo Galansino, Ludovica Sebregondi, Riccardo Lami e Matthias Favarato, Verso la nostra fase due

Coordinamento progetto: Riccardo Lami
Con la collaborazione di Matthias Favarato e Ivo Riccio