Progetti Accademie

Come coinvolgere gli studenti delle Accademie d’arte nelle mostre di Palazzo Strozzi? Come andare oltre formati più canonici di visita guidata o laboratorio realizzando un progetto dal forte impatto educativo? Come trasformare la mostre in uno spazio di sperimentazione artistica?

In risposta a queste domande nel 2012 nasce il primo progetto di collaborazione con cinque università internazionali con sede a Firenze, per stimolare il coinvolgimento degli studenti oltre le più tradizionali esperienze educative e utilizzare la mostra come un bacino di idee da cui attingere per lo sviluppo di nuovi progetti artistici. La mostra American Dreamers (9 marzo-15 luglio 2012) diviene così il punto di partenza per una riflessione sul significato di “fuga della realtà” e si trasforma nel terreno di lavoro per 40 studenti che ne approfondiscono il tema rielaborandolo in chiave personale. Da questo incontro nascono quadri, installazioni, sculture, video che trovano visibilità in un evento pubblico nelle sale della mostra; una grande presentazione in cui i giovani artisti offrono una panoramica della propria produzione.

Dal 2012 al 2021 si sono susseguiti 16 progetti di collaborazione con accademie d’arte e università. È stato affrontato il rapporto tra arte e politica, il concetto di identità culturale, la relazione tra performance e fotografia, il collezionismo come pratica artistica e molti altri temi. Ogni progetto ha offerto agli studenti strumenti interpretativi, spazi di lavoro condiviso e occasioni di confronto con l’arte. La lunga esperienza sul campo e la progettazione condivisa con i professori hanno permesso di ridefinire la struttura organizzativa e incrementare la complessità e l’impatto di ogni singola edizione del progetto.

Siamo partiti da semplici presentazioni e siamo arrivati a organizzare mostre (curate dagli studenti) in gallerie e spazi della città, abbiamo realizzato pubblicazioni e progettato siti web, valorizzando sempre lo scambio di competenze tra ragazzi e ragazze provenienti da diversi ambiti disciplinari.

Ogni progetto ha permesso di analizzare un tema, affrontarlo criticamente e spingere gli studenti verso una ricerca in autonoma, oltre all’opportunità di confrontarsi con artisti contemporanei che hanno condiviso il loro appiccio. Anno dopo anno la crescita di questo formato educativo ha generato nuovi stimoli e idee, mantenendo però inalterato il rapporto con le mostre di Palazzo Strozzi che ancora oggi rimangono il punto di partenza per uno stimolo creativo e l’opportunità di partecipazione. 

Progetti realizzati

Perenne attualità in occasione della mostra American Art 1961-2001
Sistemi complessi in occasione della mostra Tomás Saraceno. Aria
Working Together in occasione della mostra Verrocchio. Il maestro di Leonardo
Performing for the Camera in occasione della mostra Marina Abramović. The Cleaner
Identità collettive in occasione della mostra Nascita di una nazione
Apprpropriazioni in occasione della mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico
Oggetti politici / Politica Objects in occasione della mostra Ai Weiwei. Libero
Collezionismi in occasione della mostra Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim
Holy! Holy! Holy! in occasione della mostra Bellezza Divina
Materia | Memoria in occasione delle mostre Potere e pathos e Anche le sculture muoiono
Variazioni in occasione della mostra Picasso e la modernità spagnola

Un ringraziamento a tutti i professori che hanno contribuito allo sviluppo del progetto: Lucia Giardino, Oliviero Draghi, Jamie Linda Morris, Daria Filardo, Letizia Francini Naldi, Rossana Pinero, Scott Palmer, Stefania Talini, Kirsten Stromberg, Lucia Minunno, Margherita Verdi, Bärbel Reinhard, Alessandra Capodacqua, Lorenzo Pezzatini, Marsha Steinberg, Alessandro Colombo, Piero Fragola, Andrea Mi, Paolo Parisi, Regan Wheat, Maurizio Di Lella, Elisa Gradi, Dejan Atanackovic, Giuseppe Toscano, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia, Eugenia Vanni, Giuliana Storino, Gianluca Maver, Gianni Pozzi, Federica Chezzi, Massimo Innocenti, Walter Conti, Davide Daninos, Francesca Giulia Tavanti, Massimo Agus, Jacopo Santini, Romeo Di Loreto, Gloria Marco Munera, Franco Fiesoli, Massimo Orsini;

A tutte le università con cui abbiamo collaborato: Accademia di Belle Arti, Accademia Italiana,  California State University, CAPA – International Education, Fondazione Studio Marangoni, FUA – Florence University of the Arts, IED Istituto Europeo di Design, Istituto Lorenzo de’ Medici, Istituto Marangoni Firenze, LABA Libera Accademia di Belle Arti, New York University, SACI – Studio Art Center Florence, Syracuse University, Washington University in St. Louis – Sam Fox School of Design & Visual Arts, SRISA International School of Art;

E agli artisti che hanno condiviso idee e suggestioni: Francesco Arena, Fabrizio Ajello, Francesca Banchelli, Lisa Batacchi, Chiara Bettazzi, Francesco Carone, Leone Contini, Danilo Correale, Gaetano Cunsolo, Daniela De Lorenzo, Roberto Fassone, Andrea Ferrara, Claudia Losi, Terra Project, Caterina Pecchioli, Maria Pecchioli, Luigi Presicce, Nicoletta Salomon, Justin Randolph Thompson.

Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org